CHI SIAMO

 

Lo IAL CISL Sicilia è l' Ente di formazione professionale della CISL, nato nel 1963. Esso ha indirizzato la sua attività verso numerosi settori, tra i quali l'industria, il turismo, il sociale ed il commercio, creando numerose figure professionali per il mercato del lavoro ed utilizzando attrezzature all'avanguardia.


Nel corso di questi anni è divenuto un punto di riferimento significativo sia per i giovani in cerca di prima occupazione che per i lavoratori occupati, in mobilità, in cassa integrazione con l'esigenza di una riqualificazione o di aggiornamento specialistico, ma anche per soggetti a rischio di esclusione sociale al fine di facilitare il loro inserimento socio-lavorativo.


Lo IAL-CISL Sicilia svolge la propria attività di formazione professionale su tutto il territorio regionale, ove è presente con più di 300 mila ore di formazione, finanziate dalla Regione Siciliana (L.R. 24/76), distribuite nelle varie provincie, con una richiesta di iscrizione ai corsi di circa 8000 aspiranti, di cui circa 5000 effettivi fruitori dell'attività formativa (dati riferiti all'A.F. 1999-2000).


Negli ultimi anni l'attività dell' Ente si è ulteriormente ampliata con le opportunità finanziarie offerte dal Fondo Sociale Europeo (F.S.E.), nonché con la partecipazione ai progetti nazionali e transnazionali.
Inoltre, grazie ad un progetto finanziato dalla Comunità europea e dall'Assessorato del Lavoro, della Previdenza Sociale, della Formazione Professionale e dell'Emigrazione, sono stati attivati gli Sportelli Multifunzionali, servizio gratuito gestito dallo Ial Cisl Sicilia.
In quest'ottica, ha svolto un ruolo attivo all'interno del programma ADAPT BEEFT in collaborazione con l'Ente Bilaterale per il Turismo Nazionale e Regionale e si accinge a candidare progetti in riferimento ai nuovi programmi comunitari.

L'impianto organizzativo
L'impianto organizzativo dell'Ente consta di una sede di Coordinamento Regionale, otto sedi di Amministrative Territoriali, a cui fanno capo i vari Centri di Formazione Professionale (CFP) ove si svolgono le varie attività corsuali.
All'interno dell'Ente operano 836 dipendenti, di cui:
" circa 40 fra dirigenti e direttori;
" circa 500 formatori;
" circa 250 amministrativi e tecnici;

" circa 40 ausiliari.